Che cos’è Bitcoin e le sue caratteristiche?

Da anni ormai tanti sono gli appassionati di crypto, ma in particolare di Bitcoin, una valuta digitale che sta rivoluzionando la visione finanziaria di tante persone. Ma c’è chi ancora non è del tutto cosciente di cosa si tratti… scopriamolo insieme!

Introduzione a Bitcoin

Bitcoin è una forma avanzata di valuta che viene utilizzata per acquistare cose tramite transazioni online. Bitcoin non è tangibile, è completamente controllato e realizzato elettronicamente. Bisogna stare attenti a quando contribuire a Bitcoin poiché il suo costo cambia continuamente. Bitcoin viene utilizzato per effettuare i vari scambi di valute, servizi e prodotti. Le transazioni vengono effettuate tramite il proprio portafoglio computerizzato, motivo per cui le transazioni vengono elaborate rapidamente. Tali transazioni sono sempre state irreversibili in quanto l’identità del cliente non viene rivelata. Questo fattore rende un po’ difficile decidere sulle transazioni tramite Bitcoin.

Caratteristiche di Bitcoin

Bitcoin è più veloce: Il Bitcoin ha la capacità di organizzare le rate più velocemente di qualsiasi altra modalità. Di solito quando si trasferisce denaro da una parte all’altra del mondo, una banca impiega alcuni giorni per completare la transazione, ma nel caso di Bitcoin, ci vogliono solo pochi minuti per completare. Questo è uno dei motivi per cui le persone usano Bitcoin per le varie transazioni online.

Bitcoin è facile da configurare: Le transazioni Bitcoin vengono effettuate tramite un indirizzo che ogni cliente possiede. Questo indirizzo può essere impostato facilmente senza passare attraverso nessuna delle procedure che una banca intraprende durante la creazione di un record. La creazione di un indirizzo può essere eseguita senza modifiche, controlli di solvibilità o richieste. Tuttavia, ogni cliente che vuole prendere in considerazione la possibilità di contribuire dovrebbe sempre controllare il costo attuale del Bitcoin.

Bitcoin è anonimo: A differenza delle banche che mantengono un registro completo delle transazioni dei propri clienti, Bitcoin non lo fa. Non tiene traccia dei record finanziari dei clienti, dei dettagli di contatto o di qualsiasi altra informazione pertinente. Il portafoglio in Bitcoin di solito non richiede dati significativi per funzionare. Questa caratteristica solleva due punti di vista: in primo luogo, le persone pensano che sia un buon modo per tenere i propri dati lontani da terzi e, in secondo luogo, le persone pensano che possa aumentare l’attività pericolosa.

Bitcoin non può essere ripudiato: Quando si invia Bitcoin a qualcuno, di solito non c’è modo di recuperare il Bitcoin a meno che il destinatario non senta il bisogno di restituirli. Questa caratteristica garantisce che la transazione venga completata, il che significa che il beneficiario non può affermare di non aver mai ricevuto il denaro.

Bitcoin è decentralizzato: Una delle principali caratteristiche di Bitcoin è che non è sotto il controllo di un particolare esperto di amministrazione. È amministrato in modo tale che ogni azienda, individuo e macchina coinvolta nell’assegno di cambio e nel mining faccia parte del sistema. Anche se una parte del sistema non funziona, i trasferimenti di denaro continuano.

Bitcoin è trasparente: Anche se per effettuare transazioni viene utilizzato solo un indirizzo, ogni scambio di Bitcoin viene registrato nella Blockchain. Pertanto, se in qualsiasi momento è stato utilizzato il proprio indirizzo, possono dire quanti soldi ci sono nel portafoglio attraverso i record Blockchain. Ci sono modi in cui si può aumentare la sicurezza per i propri portafogli.

 

Condividi con i tuoi amici e colleghi