Differenza tra servizio telefonico digitale Voice over IP (VoIP) e servizio telefonico tradizionale
I telefoni convenzionali sono composti da un telefono collegato a una linea fissa. Questa forma di comunicazione è esposta a interferenze e la consegna è più lenta. Fortunatamente, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. L’arrivo di Internet ha modificato il nostro modo di conversare. Un importante sviluppo nel settore delle comunicazioni è rappresentato dall’introduzione del servizio di telefonia digitale Voice over IP (VoIP).
Nel Voice over IP, il suono viene convertito in dati digitali e inviato tramite Internet, per poi essere riprodotto nella forma originale tramite una riproduzione digitale. Questo significa che puoi effettuare chiamate utilizzando il tuo servizio digitale tramite Internet. La trasmissione di dati ad alta velocità rappresenta la forma più avanzata di comunicazione ed è fornita dai fornitori digitali.
Come funziona il VoIP/Internet Voice
I servizi VoIP convertono la tua voce in un segnale digitale che viaggia su Internet. La tecnologia di Voice over IP consente alle persone di effettuare chiamate da un computer, un telefono IP o un telefono tradizionale collegato a un adattatore. Inoltre, le configurazioni wireless, presenti in ambienti come bar o edifici aziendali, permettono agli utenti di connettersi a Internet e utilizzare un servizio IP wireless.
Vantaggi del VoIP rispetto ai servizi telefonici tradizionali
I servizi telefonici digitali offrono una qualità vocale più chiara e veloce rispetto ai servizi telefonici tradizionali, poiché non sono soggetti a interferenze sonore. Inoltre, i fornitori digitali forniscono servizi aggiuntivi che i servizi telefonici tradizionali non possono offrire. Questi servizi possono includere videoconferenze, audioconferenze, chiamate a tre vie, avviso di chiamata, identificazione chiamante e altro ancora. Inoltre, il costo del servizio telefonico VoIP è molto inferiore rispetto ai servizi telefonici tradizionali, specialmente per le chiamate a lunga distanza. Per le aziende, i servizi possono includere web e videoconferenze, chiamate dirette a un operatore automatico, instradamento personalizzato delle chiamate, blocco di numeri specifici o configurazione di un numero virtuale. Inoltre, i dipendenti hanno la possibilità di partecipare a conferenze virtuali.
Quando si tratta dei costi delle chiamate internazionali, i servizi telefonici tradizionali sono molto più onerosi rispetto al VoIP. Le tariffe telefoniche tradizionali per le chiamate a lunga distanza sono generalmente elevate. Poiché il Voice over Internet Protocol viene trasmesso tramite Internet, le tariffe sono molto più basse. Inoltre, il costo di una linea telefonica tradizionale è molto più elevato rispetto a una linea telefonica VoIP.
Requisiti per il servizio di telefonia VoIP
Il servizio di telefonia digitale Voice over Internet Protocol richiede una connessione Internet ad alta velocità. Puoi utilizzare un modem via cavo o un sistema ad alta velocità come DSL o una rete locale. Avrai inoltre bisogno di un computer, un adattatore, un telefono compatibile con IP e prese telefoniche. Alcuni fornitori possono supportare un telefono tradizionale collegato a un adattatore. Se utilizzi un computer, avrai bisogno di un software specifico e di un microfono.
I progressi nella tecnologia telefonica sembrano rendere i servizi telefonici tradizionali molto meno rilevanti nell’attuale mondo ad alta velocità. Mantenere il passo con i progressi tecnologici può sembrare un compito difficile. I clienti sono sempre interessati a sapere quanto sia facile passare a un servizio di telefonia VoIP. Quando si sceglie un servizio Voice over Internet Protocol, è importante fare una ricerca accurata in modo da ottenere il massimo dai servizi al miglior prezzo. Esistono risorse che ti consentono di confrontare i servizi telefonici residenziali e aziendali.