PHP Vs Python: consigli avanzati per decidere tra di loro
PHP o Python? La domanda affiora nella mente di ogni nuovo principiante nel mondo dello sviluppo web che desidera creare un’applicazione web eccezionale. Poiché entrambi i linguaggi sono estremamente popolari nello sviluppo web e vantano i propri vantaggi, è difficile scegliere quello perfetto per il progetto desiderato. Per aiutare tutti i principianti a prendere una decisione rapida, questo articolo confronta le differenze tra i due aspetti.
Riguardo alla programmazione
PHP è da sempre il linguaggio standard per la creazione di pagine web e, successivamente, per altre soluzioni. Quindi, in ogni caso, PHP è simile a un modello HTML con del codice. Al contrario, Python si presenta come un linguaggio versatile che offre ai programmatori molta flessibilità e opzioni di personalizzazione. Pertanto, scegliere Python significa ottenere un framework che offre le funzionalità necessarie per il progetto web.
Sintassi del linguaggio
Chiunque sia familiare con un linguaggio simile a C può facilmente capire PHP poiché si basa su una sintassi simile a C. Tuttavia, Python non è altrettanto semplice in termini di sintassi del linguaggio e richiede alcune modifiche significative nel modo di scrivere il codice. Ad esempio, gli spazi bianchi devono essere considerati importanti al posto delle parentesi.
La curva di apprendimento
La comunità di PHP ha fatto sforzi notevoli per semplificare le cose nello sviluppo web, rendendole facile ed amichevole. Con PHP, i creatori di siti web hanno sviluppato familiarità con la sintassi e possono utilizzare strumenti specifici per creare un codice funzionale adatto per tradurre un progetto web. D’altra parte, Python è inizialmente più complesso e può portare ad errori di formattazione. Quindi, senza dubbio, PHP è il linguaggio più semplice e altamente apprendibile, e batte Python su questo aspetto.
Strumenti per il debug e il profiling
Con PHP, avrai sempre disponibili strumenti di debug e profiling affidabili, grazie al vasto ecosistema di sviluppatori. Puoi facilmente ottenere qualsiasi strumento necessario. Questo spiega perché gli sviluppatori preferiscono utilizzare PHP rispetto a Python, poiché è raro ottenere tali strumenti per il debug con quest’ultimo. Forse la necessità è molto minore per le soluzioni Python.
Tenendo conto di tutti i punti precedenti, PHP è il linguaggio che dovresti scegliere. Anche se PHP può diventare complesso con progetti di grandi dimensioni, ciò è normale. Fare programmazione seria a livello professionale per soluzioni complesse è altrettanto difficile in qualsiasi linguaggio.
#PHP #Python #suggerimenti #avanzati #scegliere #tra #loro