Come trasformare il tuo inutile PC di casa in un centralino telefonico IP?
Quando parliamo di configurare il sistema PBX del telefono IP nella nostra casa, la prima cosa che ci viene in mente è da dove o come iniziare. Qui, discuteremo di un modo semplice per trasformare il tuo PC di casa in un PBX telefonico IP a tutti gli effetti. Cerchiamo prima di capire cos’è veramente questa tecnologia.
Installazione utilizzando il vecchio metodo:
Il vecchio metodo di installazione di Asterisk era uno dei modi più terribili per installare il telefono IP. Usare l’interfaccia basata su CLI (command line interface) per fare qualsiasi cosa non è più una scelta, e quando parliamo di Linux, diventa ancora più doloroso. Questo è il motivo principale per cui le persone ora pensano di installare Asterisk nelle loro case a dir poco un incubo. Quando è stata eseguita questa installazione di Linux basata su CLI, ci sono voluti molti colpi di scena oscuri, alla fine della giornata. Fondamentalmente c’erano due cose stuzzicanti. Per un profano, il primo era ricordare tutti quei comandi ed eseguirli al momento giusto. In secondo luogo, per installare Linux separatamente, era necessario installare anche asterisk, che era a dir poco scalare il Monte Everest.
Asterisk basato sulla GUI:
Ora, gli utenti non devono lottare con il prompt dei comandi basato su testo. I nuovi pacchetti hanno incluso tutto in un solo CD e non è necessario installare diversi pacchetti software a pezzi.
C’è un software Linux basato su GUI che risolve metà delle preoccupazioni relative al ricordare tutti i comandi CLI di Linux. Ora le persone comuni come te e me possono vedere e relazionarsi con ciò che sta accadendo sullo schermo. In secondo luogo, la nuova versione basata sulla GUI di asterisk semplifica ulteriormente le cose per gli utenti.
Possono apportare tutte le modifiche in asterisk tramite l’interfaccia utente grafica invece di utilizzare l’interfaccia della riga di comando. Sono disponibili molti asterisk basati su GUI e la maggior parte di essi sono open source come AsteriskNow, Flash in un PBX e molti altri.
Tutti questi cambiamenti non solo hanno reso il processo di installazione molto più semplice, ma hanno anche ridotto gli inutili mal di testa che la gente comune doveva affrontare in precedenza.
Abbiamo parlato di un PC inutile su cui funziona Asterisk. In ogni caso, daremo ancora un’occhiata ai requisiti minimi per il computer che può essere utilizzato per questo scopo.
– È necessario un PC x86 con sistema operativo basato su GUI Linux installato su di esso.
– Il PC dovrebbe essere un minimo Pentium III con 500 MHz di processore.
– Deve essere disponibile uno slot PCI.
– È necessario disporre di Digium TDM-400P che supporti 2 schede figlie X FXO e 2 schede figlie X FXS.
– Il tuo PC deve avere una scheda audio installata e funzionante in perfette condizioni.
Supponendo che tu abbia già il sistema operativo Linux installato sul tuo PC, procederemo con l’installazione di Trixbox poiché questo è uno degli asterisk basati su GUI più comuni in uso.
Installare asterisk sul tuo PC usando Trixbox
Una volta raggiunta la console, accedi utilizzando queste credenziali.
Nome utente: root
Password: quella che hai fornito al momento dell’installazione
Una volta che sei riuscito ad accedere al tuo sistema, il tuo sistema ti menzionerà l’indirizzo IP ricevuto dal server DHCP. Ora devi dare al tuo sistema un indirizzo permanente che puoi fare in due modi, tramite la GUI o tramite system-config-network.
Dopo aver configurato l’indirizzo IP è necessario riavviare la rete del servizio.
Sarà necessario utilizzare il browser Web per continuare a eseguire l’attività di configurazione tramite l’IP appena assegnato.
Ora dovrai fare clic su Cambia accanto a Modalità utente per aprire la GUI di amministrazione. Dettagli di accesso forniti di seguito.
utente: manutenzione
passaggio: parola d’ordine
Selezionare Asterisk – PBXconfig dalla GUI.
Vai a strumenti – modulo admin. Qui puoi selezionare da un elenco di moduli forniti. Installa quelli che ritieni davvero utili per te.
Ora vai su configurazione – estensioni – dispositivo sip generico per aggiungere la tua prima estensione.
Ora puoi inserire diverse estensioni telefoniche che desideri utilizzare. Molte persone preferiscono partire da 200.
Cosa fare dopo?
Dopo aver configurato correttamente tutte le impostazioni, ora è necessario disporre di un telefono per effettuare e ricevere chiamate. Ma come in questo caso, stai usando il tuo PC. Assicurati di avere un paio di cuffie VoIP di buona qualità con un microfono. Questo ti aiuterà a fare e ricevere telefonate. Assicurati di aver abilitato la segreteria telefonica per ottenere i vantaggi extra. Ora puoi collegare virtualmente tutti gli utenti del telefono che desideri. Assicurati solo di configurarlo correttamente nell’asterisk basato sulla GUI e non dimenticare di assegnare un’estensione a ogni nuovo utente del telefono aggiunto. L’interno sarebbe univoco che può essere assegnato solo a un utente del telefono.
Divertiti a gestire una grande rete di telefoni con un sistema operativo sicuro come Linux gestito da asterisk. Ci comporta un po ‘di duro lavoro, ma alla fine. Non avrai bisogno di investire così tanti soldi o sforzi.
Per ridurre il costo dell’intero processo e aumentare le gioie, assicurati di disporre di un servizio di telefonia Internet affidabile. Contattaci se sei un’azienda e necessiti di traffico telefonico di qualità.
#trasformare #tuo #inutile #casa #centralino #telefonico