Guida introduttiva alla scelta di un computer desktop
Le persone probabilmente non fanno più la fila sotto la pioggia fuori dai negozi per ottenere il più recente e avanzato computer desktop, ma i desktop non sono affatto obsoleti. In poche parole, ci sono alcune funzioni che i dispositivi mobili e i laptop non possono eseguire o eseguire altrettanto efficacemente di un desktop.
Per non parlare del prezzo conveniente. Un desktop economico supera di gran lunga un laptop economico. Ridurre le dimensioni comporta un costo elevato. Le dimensioni ridotte potrebbero interessare alcune persone nella scelta di un nuovo computer, ma oggi le grandi torri che suonano il clacson non sono l’unica opzione.
Tipologie di computer desktop
Esiste una maggior varietà e scelta nelle forme dei desktop, il che presenta pro e contro. Puoi trovare computer in queste categorie a una vasta gamma di prezzi, quindi la cosa più importante da considerare è come prevedi di utilizzare il tuo desktop.
Torri
La classica forma desktop, le torri sono rimaste popolari per una buona ragione. È difficile inserire molta potenza in dispositivi più piccoli come laptop o tablet, soprattutto a un prezzo ragionevole. Il rapporto qualità-prezzo delle torri è imbattibile.
Le torri offrono anche più flessibilità. C’è spazio sufficiente per aggiornare e espandere il sistema quando esce la tecnologia più recente, mentre con dispositivi più piccoli potrebbe essere necessario acquistare un nuovo sistema completo.
Le torri, tuttavia, richiedono spazio e se lo spazio è limitato a casa tua, una torre potrebbe non essere una scelta ideale. Richiedono anche un monitor, una tastiera e un mouse separati. In alcuni casi, questi accessori sono inclusi o puoi ottenere uno sconto se li acquisti insieme al computer, ma pianifica di acquistarli in un secondo momento quando hai bilanciato il budget.
All-in-one
I computer all-in-one offrono una configurazione semplice e compatta. Sono essenzialmente un incrocio tra un desktop e un laptop. Hanno un ampio monitor con tutti i componenti integrati nella parte posteriore o nella base.
Il design compatto offre più flessibilità nel posizionamento e mantiene l’area di lavoro libera. Inoltre, poiché tutto è integrato, l’installazione di solito richiede solo il collegamento. Tuttavia, avrai ancora bisogno di tastiera e mouse separati.
Essendo più piccoli, i computer all-in-one non sono potenti come le torri e non possono essere personalizzati o espansi (anche se ciò semplifica le cose). Inoltre, se il monitor si rompe, devi acquistare un computer completamente nuovo.
Mini e Stick PC
Questi computer utilizzano componenti mobili per rimanere compatti (come gli all-in-one). In quanto tali, non sono molto potenti ma sono estremamente portatili. I mini PC sono abbastanza piccoli da poter essere nascosti dietro un monitor o una TV, mentre gli stick PC hanno dimensioni leggermente superiori a una chiavetta USB. A causa delle dimensioni ridotte, non offrono molta potenza e l’espansione interna è limitata o impossibile.
Sebbene non siano adatti per giochi avanzati o editing multimediale, funzionano bene per attività quotidiane, navigazione su Internet e riproduzione di contenuti multimediali. Sono facili da configurare e abbastanza versatili, in quanto possono essere utilizzati come ufficio domestico durante il giorno e poi collegati a una TV per il cinema domestico di sera.
Diversi sistemi operativi
La domanda su quale sistema operativo (SO) utilizzare non viene posta spesso per i desktop come per tablet e smartphone, ma vale comunque la pena considerarla.
Windows 10
È sicuramente il sistema operativo desktop più diffuso, quindi hai molte opzioni di hardware e software compatibili di terze parti. È progettato con un’interfaccia touch, ma funziona comunque bene con mouse e tastiera tradizionali, quindi se non acquisti un monitor touch, non avrai problemi.
macOS Sierra
Se fai parte di una famiglia di appassionati di Apple, allora un Mac potrebbe essere la scelta giusta. Sierra è disponibile solo sui computer Mac, quindi sei limitato nelle opzioni hardware, ma sono computer ben progettati che storically hanno meno problemi di virus. Un Mac si integra perfettamente con gli altri dispositivi e programmi Apple.
Sistema operativo Chrome
Se stai cercando un computer semplice e senza fronzoli, Chrome OS potrebbe fare al caso tuo. Questo sistema operativo esegue app e programmi basati su cloud invece di software tradizionale. Non è adatto per attività impegnative come i giochi, ma è ottimo per la posta elettronica, la condivisione di file e la navigazione in Internet. Avrai sempre bisogno di una connessione Internet, ma di solito non è un problema con i desktop.
Tipi di computer desktop
Non tutti utilizzano un desktop per lo stesso scopo e il modo in cui lo usi influenzerà il tipo di computer che acquisti. Alla fin fine, non hai bisogno di una macchina complessa e ad alte prestazioni solo per controllare la posta elettronica.
Computer aziendali
Questi computer sono macchine essenziali e senza fronzoli che non offrono prestazioni avanzate, ma sono facili da riparare e aggiornare. Spesso offrono anche sicurezza extra, programmi di certificazione software e hardware, supporto software e alcuni hanno persino supporto tecnico in loco.
Stazioni di lavoro
Questi sono desktop specializzati con processori multicore e grafica potente. Sono perfetti per calcoli scientifici, creazione di contenuti multimediali e altre attività ad alte prestazioni che non sarebbero nemmeno pensabili su un laptop.
Computer per gaming
Come suggerisce il nome, sono progettati per giocare. Sono dotati di schede grafiche specializzate, processori multicore estremamente veloci e spesso presentano un design esclusivo, sebbene solitamente costino di più. Gli aggiornamenti sono essenziali quando escono giochi più recenti e complessi.
Conosci il gergo
Prima di acquistare un PC, devi conoscere molti termini per capire esattamente cosa stai acquistando. L’articolo di PCWorld fornisce ulteriori dettagli, ma ecco una rapida panoramica dei termini che dovresti imparare e comprendere.
Processore (CPU)
È il cuore del tuo computer. La velocità del processore viene misurata in gigahertz (GHz) e di solito una velocità di clock più alta significa prestazioni migliori e un prezzo più alto. Più core ha un processore, migliori sono le prestazioni. I desktop utilizzano processori Intel o AMD.
Memoria
La memoria RAM (random-access memory) determina quanto bene il tuo computer gestisce più attività contemporaneamente. Più RAM hai, meglio è, soprattutto per attività ad alte prestazioni come i giochi. Per attività semplici come l’email e la navigazione sul web, 2 GB possono essere sufficienti, ma per compiti più avanzati cerca un computer con almeno 4 GB.
Archiviazione interna
La quantità di spazio di archiviazione del tuo desktop determina quante cose puoi conservare sul computer. I desktop hanno quasi sempre più spazio di archiviazione rispetto ai laptop e a una frazione del costo. È anche facile aggiornare l’hard disk per ottenere più spazio o passare a un’unità a stato solido.
Aspetta il miglior prezzo, ma non aspettare troppo a lungo
Dopo aver deciso quale computer desideri (e dopo aver letto molte recensioni per assicurarti che sia all’altezza), è il momento di acquistare. Questo può essere complicato con un desktop perché possono essere abbastanza costosi e la tecnologia si evolve rapidamente.
Anche se può sembrare allettante comprare il computer appena sei pronto, potresti perdere delle ottime offerte o i modelli più recenti. Fai acquisti regolari nel corso del tempo invece di passare giornate intere alla ricerca. In questo modo, avrai più probabilità di trovare una buona offerta. Fai attenzione anche alle date di lancio dei modelli più recenti. Molto probabilmente troverai delle buone offerte su modelli più vecchi o potresti desiderare le tecnologie più recenti.
Aspettare un periodo di saldi ti permette anche di migliorare le specifiche del tuo computer con i soldi che risparmi, rendendo il tuo computer più “future-proof” rispetto a una scelta economica.