Aggiornare / Installare plugin e temi WordPress senza accesso FTP
Buongiorno, oggi parliamo di come abilitare WordPress all’installazione automatica dei componenti (Temi e Plugin) o ad effettuare gli aggiornamenti senza dover inserire un account FTP.
Infatti, quando noi installiamo per la prima volta WordPress, per poter installare un qualsiasi componente, WordPress ci chiede di inserire i dati dell’FTP per poter proseguire.
E’ possibile però abilitare l’installazione dei componenti anche attraverso l’utilizzo del File System e quindi senza dover necessariamente disporre di un account FTP.
Vediamo come:
- Permessi di scrittura
Innanzitutto assicuriamoci che le cartelle wp-content, plugins, themes, upgrade ed uploads abbiano i corretti permessi di scrittura. Se così non fosse è necessario tramite il Gestore File del vostro hosting impostare dei permessi in scrittura che permettano di poter modificare e creare nuovi files all’interno di queste cartelle.
Solitamente i permessi 775 dovrebbero essere sufficienti per garantire i permessi di scrittura.
- Modifica File wp-config.php
Una volta impostati i permessi di scrittura, bisogna aprire con un editor di testo (io consiglio per comodità notepad++ ma può andare bene anche il blocco note di Windows) il file wp-config.php.
Alla fine di questo file, bisogna aggiungere il seguente codice
define('FS_METHOD', 'direct');
A questo punto bisogna salvare ed effettuare l’upload del file modificato.