Videoconferenze: farsi vedere bene.

La videoconferenza è diventato un mezzo di comunicazione fra i più desiderati al mondo. Tutti hanno un modo di esprimere la propria voce, considerando soprattutto che l’espressione vocale è molto più diretta del normale (e più volte lento da scrivere) testo. Ma c’è sempre qualcosa di più che va al sopra della comunicazione a voce, ed è quello che riguarda invece il video.

Nelle videoconferenze e nelle videochiamate, la qualità video può essere molto importante. Al di sopra del semplice “fare bella figura” ci si deve anche aspettare che una migliore raffigurazione di noi stessi può ampliare correttamente il messaggio che stiamo cercando di dare durante la chiamata.

In questa guida vi parleremo di come migliorare gli aspetti che riguardano le videochiamate, sul nostro PC, così da aumentare la qualità della ripresa video. Questo è valido per Zoom, Skype, GMeet, insomma un po’ tutti i sistemi a disposizione.

  • La posizione è tutto

Un po’ difficile per quel che riguarda i PC portatili con Webcam integrata, ma se avete una Webcam connessa tramite filo USB, ci sarà un po’ più di flessibilità in ambito. Il punto è che molte Webcam non hanno un controllo attivo per certi aspetti del video, come i riflessi e fonti di luce eccessive. Se ad esempio avete alle vostre spalle una luce molto luminosa, apparirete in penombra. Perciò, cercate di spostarvi da tale posizione. O anche meglio: mettetevi di fronte a tale fonte di luce, invece di starci alle spalle.

  • L’illuminazione dello schermo? Riducetela

Se il vostro schermo è molto potente o è impostato su una luminosità piuttosto alta, c’è la possibilità che disturbi il video, facendovi apparire molto più “pallidi” o comunque sfocati nella videochiamata. Se possibile, riducete il livello di luminosità, in modo che farvi apparire come figura prominente dell’inquadratura.

  • Niente angoli strani, piazzatevi al centro

Una buona figura professionale sa sempre come deve apparire. Ed un buon modo per farlo è apparire al centro dell’inquadratura, con poche distrazioni attorno. In genere tutto ciò basta per fare una bella figura e assicurare che ci tenete alla serietà della videochiamata.

  • E dove tutto fallisce…accessoriatevi!

Ovviamente non mancano mai prodotti come Webcam migliori, capaci di gestire una risoluzione più alta e predisporre filtri ed altri sistemi contro i problemi video più noti, ma non mancano anche piccoli accessori come luci al LED o degli stand per il nostro portatile, così da metterlo più comodo e preparato per la videoconferenza.

Condividi con i tuoi amici e colleghi