Navigare sul web senza mouse!

Vi sono quelle volte che navigare con il singolo mouse può essere anche troppo per noi. Ci sono mille cose da fare a tutte le ore e, semplicemente, il mouse è troppo occupato per i nostri gusti. Certe persone, e questo specialmente chi è sempre impegnato nella programmazione, preferiscono usare continuamente la tastiera per queste faccende. Ma non tutti i programmi sono compatibili con un sistema di controllo esclusivamente fatto dalla tastiera, in certi casi bisogna sempre far uso del mouse – questo spesso anche per un fattore di comodità.

I Browser su quest’aspetto sono una via di mezzo. E’ possibile comandarli dalla tastiera, ma richiede l’uso di molteplici scorciatoie fastidiose. Tuttavia, vi è sempre una soluzione, è questa viene sotto forma d’un programma conosciuto come Vimium.

Per prima cosa, potete procurarvi l’estensione da qui (https://vimium.github.io/). E’ stato creato sia per Chrome che per Firefox, perciò sarà difficile ritrovarsi con un browser incompatibile.

Il modo in cui funziona è leggermente più complesso del normale, nel senso che Vimium ha bisogno di leggere la pagina e modificarla per renderla compatibile con le scorciatoie da tastiera. Non tutti i siti sono perciò compatibili con questa estensione, ma buona parte lo sono tranquillamente. E’ possibile notare se Vimium è compatibile dalla colorazione del suo simbolo: se è celeste, è attivo. Se è grigio, è disattivato e non può funzionare.

Adesso che Vimium è attivo, che scorciatoie posso usare per navigare sui siti senza Mouse?

Quest’estensione ha dozzine di combinazioni diverse. Perfino usare il maiuscolo per alcuni comandi può cambiare radicalmente il risultato.

Un buon esempio è come è possibile aprire diversi punti della pagina con una semplice scorciatoia. Premendo “F” l’estensione farà comparire diverse etichette con dei caratteri precisi. Scrivendo quei caratteri (Es: AC, OC, EP sono tre link diversi) verrete portati a quella pagina precisa.

Se desiderate consultare la lista completa dei comandi, potete trovarla in fondo a questa (https://github.com/philc/vimium) pagina.

Condividi con i tuoi amici e colleghi