La webcam non funziona

Diventato sempre più uno strumento indispensabile al nostro vivere quotidiano, la Webcam ci permette di comunicare con chiunque intorno al mondo effettuando delle semplici ma efficaci videochiamate. Eventualmente possono essere anche utilizzate per registrare video d’ogni tipo o anche registrare qualche commento audio. Gli utilizzi sono numerosi, ma solo ora sono diventati così importanti per noi.

E’ perciò un gran bel problema quando questo dispositivo smette di funzionare. Abbiamo certamente connesso la Webcam al nostro PC, ma per qualche motivo non viene visualizzato nulla. Cosa dobbiamo fare per risolvere il problema?

  • Controllate se la Webcam non è disattivata da una scorciatoia della tastiera

Alcuni computer hanno una scorciatoia memorizzata che disattiva l’uso della Webcam, sia interna che quelle connesse al PC. Questo è specialmente vero per alcuni portatili, ma anche certe tastiere stanno includendo questo pulsante. Assicuratevi perciò che questa funzione non sia attiva, aprendo un qualsiasi programma (come Fotocamera) e premendo questa combinazione.

  • Controllate i permessi per la Privacy di Windows 10

Solitamente Windows 10 ci avvisa quando la fotocamera o la webcam è bloccata per via di queste impostazioni, ma dare un’occhiata non guasta mai. Aprite le impostazioni e cercate le opzioni relative alla privacy. Controllate se la Webcam è attiva e se soprattutto il programma che v’interessa ha i permessi per utilizzare la funzione fotocamera.

  • E non dimenticate il vostro Browser!

Se la webcam è attualmente bloccata attraverso il browser, allora può darsi che bisognerà dare un’occhiata sui permessi concessi al sito. Ad esempio in Chrome potete raggiungerlo da qui (chrome://settings/content/camera) o controllando comunque nelle impostazioni del vostro Browser.

  • Controllate se la Webcam non è disattivata nella gestione dispositivi

Cliccate con il tasto destro sulla bandierina di Start e passate alla Gestione Dispositivi. Comparirà una lista di tutti i dispositivi rilevati. Se uno di loro è disattivato o ha un problema, verrà evidenziato da un’icona. Se la webcam è disattivata per qualche motivo, cliccateci sopra con il tasto destro e riattivatela.

Se il problema invece è un altro, come i driver, provate ad aggiornarli oppure a reinstallare completamente la webcam da zero, disinstallando i programmi e avviando di nuovo l’installazione.

  • Provate a cambiare la porta USB

Se la vostra Webcam è connessa alle porte USB, è normale che qualche volta queste facciano vari capricci. Provate a cambiare porta, staccandola e riconnettendola altrove, oppure semplicemente usando la stessa porta di prima. A volte i contatti possono invecchiarsi o rovinarsi nel tempo: assicuratevi che siano sempre ben puliti.

Condividi con i tuoi amici e colleghi