Aggiornare / Installare plugin e temi WordPress senza accesso FTP

wordpress installazione plugin

Buongiorno, oggi parliamo di come abilitare WordPress all’installazione automatica dei componenti (Temi e Plugin) o ad effettuare gli aggiornamenti senza dover inserire un account FTP.

Infatti, quando noi installiamo per la prima volta WordPress, per poter installare un qualsiasi componente, WordPress ci chiede di inserire i dati dell’FTP per poter proseguire.

E’ possibile però abilitare l’installazione dei componenti anche attraverso l’utilizzo del File System e quindi senza dover necessariamente disporre di un account FTP.

Vediamo come:

  • Permessi di scrittura

Innanzitutto assicuriamoci che le cartelle wp-content, plugins, themes, upgrade ed uploads abbiano i corretti permessi di scrittura. Se così non fosse è necessario tramite il Gestore File del vostro hosting impostare dei permessi in scrittura che permettano di poter modificare e creare nuovi files all’interno di queste cartelle.

Solitamente i permessi 775 dovrebbero essere sufficienti per garantire i permessi di scrittura.

  • Modifica File wp-config.php

Una volta impostati i permessi di scrittura, bisogna aprire con un editor di testo (io consiglio per comodità notepad++ ma può andare bene anche il blocco note di Windows) il file wp-config.php.

Alla fine di questo file, bisogna aggiungere il seguente codice

define('FS_METHOD', 'direct');

wordpress fs upload

A questo punto bisogna salvare ed effettuare l’upload del file modificato.

Condividi con i tuoi amici e colleghi